Mostre d'Arte - LuciaFurfaro_ITA

Vai ai contenuti

Menu principale:

Mostre d'Arte

SCENOGRAFIA

Consulenza Scenografica per l'Allestimento

Museo Nazionale Romano, Palazzo Massimo, ROMA 2008
Progetto luministico: V. Storaro, F. Storaro
Curatore: Fondazione Sorgente Group


...esposizione organizzata con il contributo di Fondazione Sorgente Group

... per il decennale di apertura della sede del Museo Nazionale Romano
di Palazzo Massimo alle Terme...

...il volto di Marco Claudio Marcello,
nipote di Augusto, designato da questi alla successione imperiale...

http://www.fondazionesorgentegroup.com/mostre_1.html

Progettazione dell'Allestimento Scenografico

SIB, Museo della Citta' e Domus del Chirurgo, RIMINI 2008
Curatore: Aurea S.r.l.


...il senso di raccontare una storia in "movimento"
con più di una immagine sovrapposta l'una all'altra

tentando con ogni mezzo di "Foto-grafare"

cioè di "Scrivere con la Luce"
e trasformare un concetto narrativo in un concetto visivo...

http://www.riminiturismo.it/78819/10/Storaro_-_Scrivere_con_la_luce..html

Progettazione dell'Allestimento Scenografico: L. Furfaro, G. Mancini

Villa Chiassi, ROMA 2006

Curatore: Collezioni Numismatiche


...inaugurata...dal senatore...Giulio Andreotti...
...un allestimento che ricostruisce...
le strade di una città dell' epoca

...palazzi...dell' Italia appena uscita dalla guerra.
Una...strada tappezzata da...
documenti storici...manifesti...
pagine di quotidiani...gli stessi...
che ricoprivano i muri delle vie dell' epoca

Nell' aria...canzoni del tempo
e voci dei protagonisti della politica
come Alcide De Gasperi...Pietro Nenni, Palmiro Togliatti, Don Luigi Sturzo...

http://archiviostorico.corriere.it/2006/aprile/06/Andreotti_mio_voto_co_10_060406052.shtml



Coordinamento Artisitco alla Realizzazione dell'Allestimento Scenografico

Palazzo Ruspoli, ROMA 2006
Ideazione e progettazione: G. Spinelli

Curatore: Olivier Berggruen
Curatore associato: Schirn Kunsthalle, Francoforte

...“voltando le spalle alla natura,
ricavava i suoi soggetti dalla propria immaginazione,
dalle sue reazioni al mondo che lo circondava
esperienze del passato intorno a lui,
poesia, musica e cose botaniche e scientifiche...

un mondo di fantasia, pieno d’ironia, bizzarria,
e humor birichino tuttavia intrecciato,
soprattutto verso la fine della sua vita,
con la melanconia.”

http://www.fondazionememmo.it/Fondazione_Memmo/Paul_Klee.html


Progettazione dell'Allestimento Scenografico

Museo del Corso, ROMA 2004

Curatore: Francesca Romana Morelli


...La mostra ha preso in considerazione sia il monile prezioso
che quello sperimentale, realizzato in plastica, ferro

...Sono state esposte oltre 150 opere di artisti affermati
come Dorazio, Consagra, Fontana, Arnaldo e Giò Pomodoro,
e di giovani emergenti

Ogni autore si è accostato al concetto di gioiello
in maniera del tutto personale...ragionando sul significato del monile,
sulla sua funzione e sul suo contenuto socio-antropologico...

http://www.fondazioneromamuseo.it/it/le_mostre/passate/2004/ori_d_artista.html


Coordinamento Artistco alla Realizzazione dell'Allestimento Scenografico

Palazzo Ruspoli, ROMA 2004
Ideazione e Progettazione: E. Frigerio

Curatori: Felipe Roberto Solìs Olguìn, Carla Alfano

...Vasi, urne funerarie, bracieri cerimoniali, maschere preziose,
grandi sculture, gioielli...

Storia degli Aztechi: popolo del catus,
dell’aquila e del serpente sul cuore palpitante.

Traditi da una profezia ed una terribile coincidenza…

http://www.exibart.com/notizia.asp?idnotizia=9567


Coordinamento Artistico alla realizzazione dell'Allestimento Scenografico

Museo del Corso, ROMA 2003
Ideazione: F. B. Watson
Curatori: Franco Maria Messina, Géza von Habsburg


In occasione dei 390 anni dalla salita al potere dei Romanov
e del trecentesimo anniversario della fondazione di San Pietroburgo...

...tre...uova imperiali, provenienti dal Museo del Cremlino di Mosca

Uovo della Memoria di Azov,1891
Uovo del Palazzo di Alessandro,1908
Uovo del Tricentenario,1913

http://www.fondazioneromamuseo.it/it/le_mostre/passate/2004/faberge.html

Coordinamento Artistico alla realizzazione dell'Allestimento Scenografico

Palazzo Ruspoli, ROMA 2003
Ideazione e Progettazione: E. Frigerio


Comitato scientifico svedese:
Magnus Olausson - Nationalmuseum (Museo Nazionale), Stoccolma
Lena Rangström - Livrustkammaren (Armeria Reale), Stoccolma
Ursula Sjöberg - Kunglig Husgerådskammaren (Collezioni Reali), Stoccolma
Ulf Cederlöf - Nationalmuseum (Museo Nazionale), Stoccolma.
Gunilla Torkelsson - Nationalmuseum (Museo Nazionale), Stoccolma.

Comitato scientifico italiano:
Claudio Strinati, Soprintendente Speciale per il Polo Museale Romano.
Silvia Danesi Squarzina, Ordinario di Storia dell'Arte Moderna,
Facoltà di Lettere e Filosofia, Università degli Studi di Roma "La Sapienza"
Susanna Le Pera Buranelli, Sovraintendenza per i Beni Culturali, Comune di Roma

...Il 28 ottobre 2003, alla presenza delle LL.AA.RR.
il re Carlo XVI Gustavo e la regina Silvia...mostra...curata
dal Museo Nazionale, dall'Armeria Reale e dalle Collezioni Reali svedesi...

...evoluzione, tra il XVII ed il XVIII secolo, della storia e del gusto
del paese scandinavo ...i due secoli nei quali,...essa vide formarsi
una forte identità nazionale divenendo una grande potenza
politica, economica e militare...

http://www.fondazionememmo.it/Fondazione_Memmo/Cristina.html


Coordinamento Artistico alla realizzazione dell'Allestimento Scenografico

ROMA, Palazzo Ruspoli, 2002
Ideazione e Progettazione: E. Frigerio
Curatori: Learco Andalò, Carla Alfano, Felipe V.Garìn Llombart

...Quando nel 1492...il cardinale spagnolo Rodrigo Borgia
diventò papa con il nome di Alessandro VI

il mondo stava vivendo uno dei momenti più intensi della cultura
e del progresso umano. Il potere, il lusso e la ricerca di gloria
favorivano la committenza di nuovi palazzi, di chiese,di monumenti,
di arredi, di opere d'arte

I Borgia furono tra quei potenti, protagonisti
e spettatori...

La mostra...sa comporre...l'universo culturale,
storico e religioso dell'epoca...
...patrocinio di istituzioni di prestigio
fra cui il Segretariato Generale del Consiglio d'Europa

http://www.exibart.com/notizia.asp?IDNotizia=5571&IDCategoria=204

Coordinamento Artistico alla realizzazione dell'Allestimento Scenografico

Museo Del Corso, ROMA 2001
Ideazione e Progettazione: F. Watson

Curatore: Franco Maria Messina

...la multiforme vicenda creativa di Romain de Tirtoff,
più noto come Erté, celebre maestro dell’Art Déco

...un genio poliedrico, pittore, scenografo, costumista,
stilista, illustratore, creatore di moda e di gioielli

All’interno di questa esposizione sono stati presentati
dipinti, sculture, gouaches,gioielli, objets d’art
ed il famoso Alfabeto

L’allestimento si è ispirato a scenografie d’epoca,
...un effetto di “immersione” in un ambiente tipico
degli anni Venti del secolo scorso

http://www.fondazioneromamuseo.it/it/le_mostre/passate/2001/erte.html

Coordinamento Artistico alla realizzazione dell'Allestimento Scenografico

Palazzo Ruspoli, ROMA 2000
Ideazione e Progettazione: E. Frigerio

Curatrice: Susan Walker
Dipartimento Antichità Greco-Romane, British Museum
Con la collaborazione di Eugenio La Rocca
Sovraintendente ai Beni Culturali del Comune di Roma

...Alessandria d'Egitto
fu famosa per la bellezza del suo impianto urbanistico,
la grandiosa e sacra tomba di Alessandro Magno,
il Faro...il Museo e la monumentale biblioteca...

In questo mondo colto, raffinato e cosmopolita...
fu educata Cleopatra...

...Le sorprendenti influenze egizie che portarono in Italia
la religione dei faraoni  e la cultura e l’arte dell’Egitto...

http://www.fondazionememmo.it/Fondazione_Memmo/Cleopatra.html



Coordinamento Artistico alla realizzazione dell'Allestimento Scenografico

Palazzo delle Esposizioni, ROMA 2000
Progettazione: R. Giammarini, A. Viscogliosi
Curatori:  Serena Ensoli e di Eugenio La Rocca.

...Roma diventa aurea per poeti e letterati...
perdendo ogni potere politico...

“Prima urbes inter, divum domus, aurea Roma”...
...Ideata in occasione del Giubileo del 2000,
la mostra presenta circa quattrocento opere
di età tardo antica...

provenienti...musei italiani e stranieri,...
ilBritish Museum...il Louvre...
il Kunsthistorisches di Vienna...
i Musei Vaticani, il Museo Archeologico del Cairo,
lo Staatliche Museen di Berlino.

http://www.palazzoesposizioni.it/categorie/categoria-288

Coordinamento Artistico alla realizzazione dell'Allestimento Scenografico

Palazzo delle Esposizioni, ROMA 2000
Commissari della mostra: Evelina Borea, Andrea Emiliani
Progetto scientifico della mostra: Evelina Borea, Carlo Gasparri
Curatore per l’archeologia: Lucilla de Lachenal
Curatore per i disegni: Simonetta Prosperi Valenti Rodinò


...Il titolo della mostra allude a una teoria dell’arte,
fondata sul culto dell’antichità classica,...
esposta da Giovan Pietro Bellori...

all’Accademia di San Luca a Roma nel 1664,
l’arte doveva configurarsi come imitazione della natura
emendata dai suoi difetti ...un’arte capace di esaltare
nobili azioni espresse nel decoro dei gesti
e nell’accentuazione degli affetti,
secondo i modelli offerti dalle sculture antiche
presenti a Roma, e anche dalla pittura di Raffaello..

La grande novità dell’esposizione consiste
nel confronto diretto tra antico e moderno

...e si snoda attraverso oltre 800 opere,
tra dipinti, sculture, mosaici, gemme, medaglie,
provenienti da musei di tutto il mondo...

http://www.palazzoesposizioni.it/categorie/categoria-266

Coordinamento Artistico alla realizzazione dell'Allestimento Scenografico

Palazzo delle Esposizioni, ROMA 2000
Ideazione e Progettazione: E. Frigerio
Curatore:Giorgio Ursino Uršic


...Ezio Frigerio è stato artefice di una nuova
interpretazione prospettica dello spazio teatrale.

L’esposizione ripercorre per intero la sua attività,
testimoniandone l'evoluzione creativa,...

all'interno di ogni singolo spettacolo,
mediante fotografie, bozzetti, modelli
e frammenti di scenografie teatrali.


http://www.palazzoesposizioni.it/categorie/categoria-308

Coordinamento Artistico alla realizzazione dell'Allestrimento Scenografico

Accademia di San Luca, ROMA 2000
Curatrice: Angela Cipriani, Accademia Nazionale di San Luca


Gli studi sullla cultura del Settecento...

riconoscono proprio in Roma il luogo di elaborazione
di una cultura artistica internazionale...

continua ricerca di quell'equilibrio tra contemporaneità e classicità...
che...solo dal confronto tra forme espressive
apparentemente distanti

può trovare fruttuosa attuazionenella definizione del pensiero
e del gusto contemporaneo...

"Introduzione"  A. Cipriani, Catalogo dalla Mostra, 2000 Ed. De Luca S.r.l.

 
Cerca
Torna ai contenuti | Torna al menu